Piazza Armerina, l’opposizione chiede un consiglio straordinario sui lavori pubblici e fondi PNRR

Piazza Armerina Palazzo Comunale aula consiliare
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’opposizione consiliare di Piazza Armerina, composta da rappresentanti del Partito Democratico, Forza Italia, Sud Chiama Nord e gruppo misto, ha richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere della situazione dei lavori pubblici nel comune. La seduta è programmata per lunedì 7 ottobre alle 18:00 presso la sala consiliare di Piazza Garibaldi.

Al centro del dibattito ci sarà la gestione dei fondi PNRR, con l’opposizione che punta il dito contro l’amministrazione Cammarata per non essere riuscita ad ottenere finanziamenti significativi, diversamente da comuni limitrofi di dimensioni minori. Secondo i consiglieri di opposizione, le cause principali sono da ricercare nella mancanza di programmazione e nell’inadeguata preparazione di progetti cantierabili. Un ulteriore elemento critico viene identificato nella lentezza con cui l’amministrazione sta gestendo l’uscita dal dissesto finanziario, circostanza che ha impedito la partecipazione a importanti bandi per la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle strutture sportive.

Particolare attenzione verrà dedicata anche alle condizioni degli edifici pubblici, con focus specifico sullo stato delle scuole e delle tre sedi degli uffici comunali. La situazione appare particolarmente critica nella sede di via Generale Muscarà, dove i dipendenti sono costretti a lavorare in condizioni precarie, con problemi di infiltrazioni dal tetto e infissi deteriorati, riparati con soluzioni di fortuna come il cartone.

L’iniziativa è stata promossa dai consiglieri Andrea Arena, Dario Azzolina, Massimo Di Seri, Aura Filetti, Cateno Grancagnolo, Luigi Lo Bartolo e Salvatore Marino, che intendono portare all’attenzione pubblica le criticità nella gestione delle opere pubbliche cittadine.


Visited 25 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: