Nella giornata di giovedì 3 ottobre Confartigianato Imprese Enna ed ANAEPA Confartigianato Edilizia hanno avviato sui territori una serie di incontri sul tema della “Patente a crediti”.
A seguito della pubblicazione del Decreto 18 settembre 20324 n.132, contenente il “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili” e, della successiva circolare n.4/2024 da parte dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), dal 1° Ottobre le imprese ed i lavoratori autonomi, che operano nell’ambito di cantieri edili dovranno obbligatoriamente dotarsi della nuova “patente”.
Confartigianato, riconoscendo l’importanza e l’urgenza di un tema così delicato quale la sicurezza sui cantieri, per fare chiarezza sul tema e consentire alle imprese nelle condizioni di “mettersi in regola” ha avviato una serie di incontri.
I primi due si sono svolti nel Comune di Troina, presso il Centro Polivalente “P. Impastato” e ad Enna, presso i locali dell’associazione provinciale. L’elevata partecipazione di imprese e professionisti, coinvolti a vario titolo dal provvedimento, dimostra la necessità dell’attività di supporto ed informazione svolta.
Peter Barreca (presidente provinciale di Confartigianato Enna) e Vincenzo Pafumi Lauretta (presidente provinciale Anaepa Edilizia) sono concordi nel ritenere l’introduzione di questo nuovo strumento sostanzialmente inutile, poiché di fatto pone a carico dell’imprese un ulteriore adempimento burocratico che non aggiunge nulla ai livelli di sicurezza già richiesti e quotidianamente garantiti dalle imprese. Gli stessi ritengono che lo strumento sia più idoneo a perpetuare attività di controllo fiscale e previdenziale sulle imprese che ad assicurare un aumento dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.