Emergenza idrica. Lantieri (FI) e Venezia (PD): “La cabina di regia ascolti le proposte dei sindaci”

Luisa Lantieri Fabio Venezia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Raccogliendo il grido d’allarme dei sindaci ennesi, che ormai da mesi fanno i conti con una sempre più grave emergenza idrica, abbiamo sollecitato la Cabina di regia a convocare urgentemente una riunione, che si terrà domani pomeriggio, per affrontare la grave carenza idrica per i comuni che non hanno altra fonte di approvvigionamento idrico rispetto all’Ancipa”. Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati ennesi all’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e Fabio Venezia.

Reputiamo opportuno – continuano i parlamentari – che le proposte dei sindaci vengano prese in considerazione. In particolare abbiamo chiesto alla Protezione civile e al Presidente Schifani di autorizzare i sindaci a noleggiare autobotti per immettere acqua potabile nei serbatoi comunali in aggiunta a quella proveniente dalla Diga Ancipa in modo tale da ridurre i disagi per i cittadini e le imprese che attualmente hanno una turnazione idrica di 6-7 giorni. Abbiamo anche chiesto alla regione di farsi carico di queste spese aggiuntive per il periodo necessario poiché le stesse non possono ovviamente gravare sulle casse comunali”.

È stata invece già accolta dalla regione la proposta dell’onorevole Lantieri di stanziare apposti fondi per l’acquisto di serbatoi per le famiglie in difficoltà.

Sul fronte dell’Ancipa sembrerebbe che la proposta del completamento del Torrente Martello portata avanti dall’on. Venezia si stia prendendo seriamente in considerazione e a questo proposito a breve verrà convocata un’apposita audizione di Commissione Ambiente alla presenza dei soggetti interessati.

Come parlamentari del territorio – concludono Lantieri e Venezia – stiamo seguendo l’evolversi dell’emergenza e continueremo a fare sentire la voce dei sindaci e dei cittadini ennesi nelle sedi opportune sforzandoci di fare la nostra parte per trovare adeguate e concrete soluzioni all’emergenza idrica”.


Visited 196 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: