Nicosia in Jazz 2024: tre notti di magia musicale nel cuore della Sicilia – FOTO e VIDEO

Nicosia in Jazz 2024
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La terza edizione di “Nicosia in Jazz” ha confermato il suo status di evento culturale di spicco, attirando un pubblico numeroso ed entusiasta grazie alla sua programmazione di alta qualità e alle suggestive location scelte per i concerti.

Patrocinato dal Comune di Nicosia, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, il festival si è svolto in tre serate memorabili, ciascuna presentata con maestria da Laura Mancuso.

Il 16 agosto, la Villa Comunale Burrafato ha ospitato l’apertura del festival con l’esibizione del Francesco Cusa Jazz Trio. Il vice sindaco Annamaria Gemmellaro, appassionata di jazz e promotrice dell’evento, ha inaugurato la serata. Il trio, composto da Francesco Cusa alla batteria, Max Gallo alla chitarra e Angelo Cultreri all’organo Hammond, ha incantato il pubblico con la sua performance.

Nicosia in Jazz 1 Francesco Cusa Jazz Trio

La seconda serata, il 17 agosto, ha visto protagonista il Samyr Guarrera Trio nella pittoresca Piazzetta Valguarnera. Samyr Guarrera al sax, Alessandro Criscino alla batteria e Gaetano Rubulotta all’organo hanno offerto una performance indimenticabile.

Nicosia in Jazz 2 Samyr Guarrera Trio

Il gran finale, il 18 agosto, si è tenuto nel suggestivo Largo Mercato (ex pescheria) con l’esibizione del Gruppo Alma Jazz. La formazione, che include il talento locale Nicola Falco alla chitarra, Gaetano Rubulotta al pianoforte, Salvo Pagnotta al contrabbasso e Calogero Marrali alla batteria, ha deliziato il pubblico. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione speciale della cantante nicosiana Greta Alessi, la cui voce si è perfettamente amalgamata con le atmosfere jazz.

Nicosia in Jazz 3 Gruppo Alma Jazz

“Nicosia in Jazz” si è ormai affermato come un appuntamento imperdibile dell’estate nicosiana, distinguendosi per la qualità degli artisti coinvolti e per la sua capacità di fondere tradizione musicale e innovazione in un contesto urbano ricco di storia e cultura.


Visited 555 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: