Assunta a Nicosia: fede, tradizione e musica sotto le stelle – FOTO e VIDEO

Processione Assunta 2024 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta, che con un ricco programma hanno animato il quartiere di Santa Maria Maggiore e Nicosia tutta sin dall’inizio del mese, sono giunti al culmine il 15 agosto. Questa festa, molto sentita dalla comunità locale, ha come ogni anno coinvolto tutta la città, divenendo un momento di forte partecipazione e devozione.

In mattinata, tra le numerose celebrazioni eucaristiche, si è distinta la messa officiata dal vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, il quale è stato accolto con entusiasmo dalle majorette e dalla banda “San Felice”. Sempre nella stessa mattinata, la statua dell’Assunta è stata traslata presso l’altare maggiore.

Processione Assunta 2024 1

Nel tardo pomeriggio, dopo la messa celebrata dal parroco Filadelfio Scandurra,  un momento particolarmente atteso e ricco di emozioni è stato offerto dall’ingresso in Basilica della Confraternita di Maria Santissima dell’Assunta. I confratelli hanno percorso la navata centrale della chiesa tenendosi per mano, uniti nella fede e nella devozione. La statua dell’Assunta, opera dello scultore gangitano Filippo Quattrocchi, è stata solennemente issata a braccia dai fedeli della confraternita, tra gli applausi e i cori di “W Maria”, preparandosi così per il corteo religioso.

Sul sagrato della Basilica, spari di mortaretti hanno reso omaggio all’Assunta, dando il via alla processione. I confratelli, sorreggendo il fercolo con la statua, hanno affrontato con grande dedizione la discesa dei 18 gradini segnando l’inizio del tradizionale corteo che ha attraversato le vie del centro cittadino. In testa alla processione si sono posizionate le confraternite, seguite dall’ostensorio e dal parroco, mentre la statua, portata a spalla dai confratelli, è stata seguita dalle autorità cittadine, dalla banda musicale diretta dal maestro Giuseppe Tamburello e da un gran numero di fedeli, alcuni dei quali hanno partecipato scalzi in segno di devozione.

Il corteo ha attraversato le strade del centro di Nicosia, fermandosi per momenti di preghiera lungo il percorso. La processione dell’Assunta è una delle poche rimaste in cui il fercolo viene ancora sorretto a spalla dai confratelli, che si alternano lungo il tragitto per garantire forze fresche, soprattutto in un’estate particolarmente calda come quella del 2024. Il ritorno alla Basilica ha richiesto uno sforzo notevole, specialmente nel risalire le ripide vie che riconducono al punto di partenza.

Un momento di particolare intensità è stato offerto dall’omaggio reso dalle confraternite all’Assunta presso Largo Mortificati, con  i tamburi e la tradizionale “Strecata du palio“. Prima di riprendere i gradini che riportano al sagrato, i tanti fedeli presenti hanno potuto godere di uno spettacolo di giochi pirotecnici che ha illuminato il cielo della sera.

Processione Assunta 2024 8

La conclusione della festa è avvenuta con il rientro della statua nella Basilica, accolto da un’ovazione dei presenti. Padre Delfio Scandurra, parroco della chiesa, ha espresso grande soddisfazione per lo svolgimento delle celebrazioni, sottolineando l’impegno e la devozione dei confratelli e di tutti i partecipanti, che hanno contribuito a rendere la festa un evento memorabile per tutta la comunità.

Le celebrazioni in onore di Maria Santissima Assunta a Nicosia rappresentano un’occasione di coesione sociale, di riscoperta delle tradizioni e di espressione di una fede radicata nel cuore dei fedeli. Anche in un’estate segnata dal caldo intenso, la comunità ha dimostrato una partecipazione entusiasta, confermando la vitalità di una tradizione che si rinnova ogni anno con lo stesso fervore e la stessa devozione. Questi momenti di condivisione e preghiera continuano a essere un punto di riferimento fondamentale per la vita spirituale e culturale della città, rafforzando il senso di appartenenza e identità della comunità nicosiana.

La serata si è conclusa in Piazza Garibaldi con il vivace concerto della band nicosiana “Retro Ska”. La musica travolgente del gruppo ha saputo  trasformare la piazza in un grande spazio di festa.  L’energia della band ha chiuso in bellezza la giornata ricca di emozioni e partecipazione.

Maria Teresa La Via

 

Processione Assunta 2024 10

Processione Assunta 2024 9

Processione Assunta 2024 7

Processione Assunta 2024 6

Processione Assunta 2024 5

Processione Assunta 2024 4

Processione Assunta 2024 3

Concerto Retroska


 

Visited 414 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: