In occasione dei festeggiamenti per l’Assunta a Nicosia, si è svolto per la prima volta un torneo di calcio a 5 dedicato alla memoria di Giacomo Scaminaci Giulio, un confratello della Confraternita Maria Assunta, prematuramente scomparso nel 2021. L’idea del torneo è stata del parroco della Basilica di Santa Maria Maggiore, padre Delfio Scandurra.
Il memorial si è tenuto dal 2 al 7 agosto nel campo di calcio a 5 del quartiere di Santa Maria Maggiore, intitolato a Graziano Scaminaci Giulio, figlio di Giacomo, anch’egli scomparso a soli 16 anni nel 2020. Hanno partecipato le confraternite nicosiane di Maria SS Assunta, SS Sacramento di San Michele, San Cataldo, Santa Croce, Sant’Elena, Congregazione della Misericordia, Santi Simone e Giuda, Fraternitas San Felice, San Michele e la società di Santa Maria Maggiore.
Il torneo è stato vinto dalla Confraternita dei Santi Simone e Giuda, che ha battuto in finale la Confraternita di San Cataldo. Le premiazioni si svolgeranno l’11 agosto in occasione dell’anniversario della dedicazione della basilica.
Sergio Leonardi
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.