Enna, finale in musica per il Grest della Fabbrica di MiVà

Enna banda Grest
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Ottoni e percussioni della banda hanno fatto incursione nella festa di chiusura del “Non solo Grest”, il gruppo estivo targato La Fabbrica di MiVà che quest’anno, dal 4 al 31 luglio, ha coinvolto nel chiostro dell’eremo di Montesalvo 82 bambini dai 3 agli 11 anni guidati da tredici educatrici e sette giovani animatori.

Una rappresentanza dei 42 componenti del corpo bandistico “Città di Enna” nei giorni scorsi ha fatto sonoramente incursione tra i partecipanti del Grest, attirando immediatamente l’attenzione e la curiosità dei bimbi presenti. I bandisti hanno eseguito alcune allegre sonate e hanno intrattenuto il pubblico di piccoli e piccolissimi con un laboratorio alla scoperta di suoni e caratteristiche specifiche degli strumenti musicali a fiato e a percussione, tipici della banda. Alcuni bambini hanno addirittura provato a suonarli.

“Siamo abituati a suonare davanti a centinaia di persone e a tante tipologie di pubblico, ma esibirsi per una platea di bambini è stata davvero un’esperienza emozionante e gratificante – ha raccontato Eleonora Rizza, presidente della banda di Enna – i bambini si sono rivelati un pubblico attentissimo che ha manifestato con genuinità grandi emozioni. Dagli occhi dei nostri piccoli spettatori abbiamo avuto la certezza che il nostro intervento sia stato gradito e per tutti noi è stato un successo doppio”.

E, a proposito di musica e bambini, i componenti della banda hanno annunciato che, accogliendo le numerose richieste giunte da più parti, il corpo bandistico ha deciso di avviare dei corsi di propedeutica musicale specifici per bambini dai 3 ai 12 anni. “Non ci sono nel territorio attività musicali per la prima infanzia – hanno spiegato i bandisti – così già dalla scorsa primavera abbiamo avviato dei corsi sperimentali che hanno avuto un buon esito. Si parte, quindi, da settembre con i nuovi iscritti per bimbi che vogliano provare a suonare uno strumento a fiato o a percussione”.

E così, con il passaggio della banda, si è chiuso il Grest 2024 dell’associazione onlus La Fabbrica di MiVà che, oltre a quest’ultima esperienza musicale e formativa, ha permesso ai piccoli partecipanti di confrontarsi con il karate, il tennis, la zumba e tante giocose attività motorie. Il tema scelto è stato “Storie scatenate”, particolarmente dedicato a lettura e narrativa, con un concorso interno a premi per i bambini più grandi, stimolati a redigere di proprio pugno una produzione originale dal titolo “La mia storia scatenata”.

La Fabbrica di MiVà, attiva dal 2015, si muove in special modo nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione e della formazione, sostenuta da professioniste del settore. Tra le sue attività principali ci sono doposcuola specialistici, laboratori artistici e ludico-formativi.


Visited 110 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: