Dall’esigenza di riunire sotto un unico marchio le diverse proprie strutture ricettive, a Nicosia, recentemente è stato costituito il “Grandip Group“, che appunto è formato dalle strutture “La Rocca”, “Affittacamere Sikelia” e “Affittacamere La Madonnina”.
Secondo i referenti di tali strutture e del gruppo, Alessandro, Mimma, Maria e Samuel, un primo passo per conseguire l’ambizioso fine di rilanciare il turismo nella città di Nicosia consisteva nella capacità e nei mezzi necessari per fornire ai turisti informazioni accessibili e di facile compressione su cosa il territorio risulti in grado di offrire.
Per questo, il “Grandip Group” ha voluto rispondere alla sentita necessità di colmare l’avvertito vuoto informativo pubblicando una guida turistica. Dopo mesi di ricerca in biblioteca, consultazione di articoli online e studio di testi antichi, finalmente il lavoro è stato concluso e viene così presentato al pubblico. All’interno della guida, i visitatori possono trovare informazioni su chiese, palazzi baronali, riserve naturali, cibo locale e molto altro. Ogni attrazione è accompagnata da un QR code che collega a un sito web dove è possibile approfondire ulteriormente l’argomento. Le guide sono attualmente disponibili in italiano e inglese, ma in futuro verranno tradotte in altre lingue e saranno apportati miglioramenti per arricchire ulteriormente i contenuti. Il progetto ambizioso e innovativo rappresenta solo una delle molte iniziative già in corso, perchè diversi sono i progetti e le idee che il gruppo sta già vagliando.
Alessandro, Mimma, Maria e Samuel sono pronti ad accogliere con piacere consigli e critiche costruttive. Essendo a stretto contatto con i turisti, si ritengono consapevoli delle mancanze e delle esigenze della città di Nicosia e sono propri come già fatto sino a ora a continuare con costanza ad impegnarsi su territorio per migliorare l’esperienza turistica.
Senza dubbio, il “Grandip Group” ha intrapreso un’iniziativa coraggiosa e necessaria, gettando le basi per un turismo informato e consapevole a Nicosia, ponendo le premesse per un futuro più prospero e culturalmente ricco per la regione.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia