Addio a Santina Gallinari Leonzi, fondatrice del MOICA

Santina Gallinari Leonzi MOICA
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con profondo dolore, il direttivo nazionale del Movimento Italiano Casalinghe (MOICA) annuncia la scomparsa della loro amata Fondatrice e Presidente, Santina Gallinari Leonzi, nota come Tina. Con una carriera caratterizzata da misura, determinazione e lungimiranza, Tina ha dato voce e dignità al lavoro invisibile di cura familiare in Italia e nel mondo. Il suo impegno continuerà a guidare ogni passo del nostro cammino futuro.

Tina Leonzi, giornalista pubblicista e autrice di numerose pubblicazioni sulla condizione femminile, ha coordinato il gruppo di studi sul femminismo cristiano “Progetto Donna”. Nel 1982, ha fondato il Movimento Italiano Casalinghe, ora noto come MOICA Donne Attive in Famiglia e Società APS, e ne è stata presidente per oltre 42 anni.

Il suo lavoro instancabile ha valorizzato il lavoro familiare non retribuito, fondamentale sia per le famiglie sia per la società. Tina ha svolto un ruolo determinante nel riconoscimento della pensione INPS per le casalinghe e dell’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici. Le sue relazioni internazionali, attraverso organizzazioni come Fefaf e Unica, e i numerosi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui l’invito al Quirinale ogni primo maggio, testimoniano l’importanza del suo contributo.

Tina è stata cofondatrice del Forum nazionale delle associazioni familiari e del Centro Servizi del Volontariato di Brescia. Sotto la sua guida, il MOICA ha ottenuto la presenza al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Chiunque desideri rendere omaggio alla memoria di Tina potrà farlo presso la camera ardente della Casa di Cura Domus Salutis a Brescia, aperta per le visite dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il funerale si terrà sabato mattina, 15 giugno, alle ore 9:00, nella Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio a Mompiano, Brescia.


Visited 11 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: