Prendersi cura dell’ambiente con una cantinetta da vino

Cantinetta vino
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Quando si parla di elettrodomestici casalinghi, difficilmente si riesce a fare un collegamento con la preservazione dell’ambiente. Siamo infatti abituati a pensare che tutti i nostri apparecchi tecnologici abbiano un impatto negativo sulla natura che ci circonda e sul pianeta stesso. Tuttavia, il progresso punta a migliorare ogni aspetto della vita degli esseri umani, generando comfort ma al tempo stesso anche con occhio ambientale.

Una cantinetta vino moderna aiuta l’ambiente

E se nella scelta di cantinette vino siete sempre stati frenati dall’idea che potessero nuocere all’ambiente, abbiamo buone notizie per voi. I prodotti di nuova generazione sono infatti molto efficienti dal punto di vista energetico. A differenza dei più classici frigoriferi, sono realizzati in modo tale da mantenere la temperatura delle bottiglie di vino entro un limite preciso.

Solitamente si parla di una temperatura compresa tra 5 e 20° C. Non dovendo quindi raffredare in maniera intensa, ha sistemi meno energivori e quindi più rispettosi del consumo elettrico. Come molti lettori sapranno, un consumo energetico inferiore lascia un’impronta ecologica minore.

Evitare gli sprechi

Non è solo una questione ambientale, però, poiché le cantinette vino possono aiutare anche a ridurre gli sprechi. Quante volte capita di dover buttare una bottiglia perfettamente sigillata perché, magari, esposta a temperature elevate? Dimenticandola esposta al sole, o per troppo tempo in frigorifero, le proprietà organolettiche del vino si alterano irrimediabilmente. All’apertura per la condivisione con amici e parenti ci si rende poi conto che è letteralmente imbevibile. Il risultato è così poco soddisfacente per tutte le persone coinvolte. Una situazione che avreste potuto tranquillamente evitare con l’uso di una cantinetta vino adeguata.

E pensate che queste ultime hanno generalmente molto spazio per lo stoccaggio di svariate bottiglie di vino. Quindi potrete acquistare tanti vini diversi e conservarli per il momento giusto senza il timore di doverli bere entro un termine prestabilito.

Meno manutenzione

Il funzionamento delle cantinette da vino è tale da renderle durature. Non c’è la creazione di ghiaccio o l’uso di acqua per il mantenimento delle temperature. Quindi i consumi sono ridotti al minimo. I prodotti migliori hanno un triplo vetro isolante per assicurarsi che il consumo energetico non sia eccessivo. Ne trovate anche di termoelettriche, che sfruttano l’effetto Peltier scoperto dall’omonimo fisico francese. In sostanza il raffreddamento avviene tramite due conduttori di elettricità che si incontrano. È meno potente del classico sistema frigo, ma comunque vale la pena di essere preso in considerazione se avete a cuore l’ambiente.

Energie rinnovabili

Il futuro per questa tipologia di elettrodomestici è roseo. Si parla già di cantinette vino potenzialmente alimentate da energia solare e altre energie rinnovabili. Con la giusta predisposizione in casa sarà possibile abbattere completamente i consumi energetici e godere sempre del miglior vino alla temperatura che desiderate. Se da un lato queste scelte consapevoli sono già oggi disponibili, non sono ancora improntate per il mercato casalingo. Tuttavia è confortante sapere che progetti di questo tipo sono in sviluppo presso le grandi aziende del settore.


Visited 4 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: