Guida al payout della roulette: calcolo, percentuale di errore e rapporti

payout roulette
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La roulette è certamente uno dei giochi simbolo di ogni casinò: vera e propria icona dell’intrattenimento, è un passatempo relativamente semplice e fruibile sia nei locali più tradizionali che nelle piattaforme digitali.

Ma quanto è equa la roulette? Il pagamento delle vincite è più o meno conveniente rispetto a quanto avviene con altri giochi?

I pagamenti della roulette, cosa ci dice la scienza

Prima di comprendere più nel dettaglio quali siano le opportunità di successo alla roulette, cominciamo con il condividere che si tratta di un gioco relativamente equo e ben più conveniente di altri giochi da casinò: se viene previsto correttamente il numero vincente, al giocatore è infatti attribuita una vincita pari a 36 volte la somma scommessa.

Tuttavia, nella roulette ci sono 37 numeri, e non 36: c’è infatti anche la casella dello 0, di norma indicata con il colore verde. Da ciò ne deriva che il gioco è leggermente sbilanciato in favore del banco, con un margine di vincita della casa del 2,7%. Le cose sono ancora più orientate verso la casa da gioco se si adotta la roulette americana che, per intenderci, è quella che oggi si può trovare nei casinò di Las Vegas e che è la figlia legittima della migrazione della roulette francese nel nuovo Continente. La roulette americana comprende infatti anche il doppio 0, incrementando i numeri presenti nella ruota a 38, con un margine di vantaggio per la casa che sale a circa il 5%.

La roulette offre tuttavia diverse opportunità di puntata, come ci dimostra il dettaglio sui rapporti dei pagamenti roulette di Roulify, uno dei software che – come vedremo – si sta ponendo maggiormente in luce in questo settore.

In particolare, all’opposto della previsione del numero secco c’è la previsione del pari o dispari, degli alti o bassi, o dei rossi o neri, con copertura di 18 numeri. In questo caso il payout roulette è di 1:1, mentre i pagamenti alla roulette salgono con un rapporto 2:1 in caso di colonne o dozzine, che coprono 12 numeri.

I pagamenti roulette si fanno poi più consistenti con la sestina (6 numeri), con vincita netta di 5:1, con il five bet (5 numeri) con vincita netta di 6:1 e con il carrè (4 numeri) con vincita netta di 8:1. Tra le principali combinazioni troviamo poi la terzina (3 numeri) con vincita netta di 11:1 e il cavallo (2 numeri) con vincita netta di 17:1.

Naturalmente, essendo la roulette un gioco basato sulla probabilità, è evidente come questi numeri siano validi per un numero ampio di giocate. Ma è possibile prevedere dove poggerà la pallina prima ancora che venga avviato il giro della ruota?

calcolo payout roulette

Prevedere il numero alla roulette è un’utopia?

Alcuni fisici hanno cercato di capire se sia possibile o meno predire con assoluta certezza la traiettoria della pallina nella roulette. Purtroppo per gli amanti delle scorciatoie, però, si tratta di un’impresa praticamente impossibile.

In primo luogo, la pallina non è puntiforme: ha dimensioni finite, può rotare su sé stessa e una propria elasticità che rende molto difficile prevedere dove si muova. Come se non fosse sufficiente, ci sono anche altri fenomeni che non possono essere quantificati in modo preciso come, ad esempio, l’attrito con le pareti della ruota, la resistenza dell’aria e altro ancora.

Insomma, prevedere dove finirà la pallina della roulette è praticamente impossibile e non è possibile descrivere in equazione la dinamica della stessa.

Ci hanno però comunque provato due ricercatori, Michael Small della Western University di Perth e Chi Kong Tse dell’Università di Hong Kong, arrivando a un discreto margine di successo, pur scendendo a qualche compromesso.

In primo luogo, la pallina utilizzata è – appunto – puntiforme, e dunque non sferica come le palline tradizionalmente utilizzate nella roulette. In secondo luogo, occorre conoscere le condizioni iniziali di posizione e velocità iniziale della pallina stessa. Ammesso che possano essere noti questi dati, inserendo tali valori all’interno di un’applicazione che può essere usata anche su uno smartphone, è possibile ricavare una stima attendibile della casella vincente, tanto che gli autori sostengono che su 22 prove sono riusciti a vincere per ben 13 volte, con un vantaggio del 18% invece del classico svantaggio del 2,7% di cui abbiamo già detto per la roulette francese (e del 5% per quella americana).

Partendo da questo metodo, i ricercatori ne hanno voluto sperimentare un altro, basato su una misurazione più precisa, realizzata tramite un dispositivo che usa una fotocamera digitale. Con questo sistema – evidentemente difficile da applicare nei casinò senza essere scoperti! – i ricercatori hanno ottenuto calcoli ancora più precisi.

I due si sono poi impegnati a cercare di comprendere se vi possano essere delle variabili che possono incrementare o diminuire le chance di corretta previsione, scoprendo che se il piano in cui è posta la roulette non è perfettamente equilibrato, gli effetti sistematici dovuti a questo effetto possono aumentare ulteriormente il vantaggio sul banco. Arrivò più o meno alle stesse valutazioni Edward Thorp, che sul finire degli anni ’60 pubblico uno studio in cui mostrava come un’inclinazione di 0,2 gradi nel piano della roulette potesse essere sfruttato a vantaggio del giocatore.

L’intelligenza artificiale al servizio del giocatore, l’esempio di Roulify

Anche se non è possibile prevedere l’esito di un giro alla roulette, negli anni si sono sviluppati dei sistemi utili per cercare di migliorare le probabilità di successo al gioco.

Un esempio tutto italiano è Roulify, che ha sviluppato l’omonimo software che punta a sfidare il banco online fornendo qualche spunto informativo in più sulla base di un algoritmo che è in grado di analizzare le statistiche di decine di roulette online, agendo da consulente personale per il giocatore.

Il patrimonio informativo del software permette, infatti, di creare combinazioni sulla base dei ritardi dei numeri generati dal Random Number Generator, l’algoritmo responsabile della generazione casuale dei numeri su cui si basa il gioco, fornendo informazioni che il giocatore sarà poi lasciato libero di scegliere se usare o meno.

Con un sistema su abbonamento, ogni utente potrà giocare alla roulette con un pool di informazioni avanzate, utili per una presa di decisione attiva e attenta, migliorando i risultati di gioco generali: per scoprire i piani di abbonamento, basta visitare il sito roulify.it.


Visited 22 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: