Il 3 maggio, un evento significativo ha avuto luogo nel mondo dell’istruzione. Le classi III e IV B del rinomato Liceo Classico Fratelli Testa, sotto la guida delle professoresse Vilma Fiore e Maria Luisa Latona, hanno stretto un legame di gemellaggio con gli allievi del Liceo Caminiti-Trimarchi di Santa Teresa Riva (ME).
In un gesto simbolico, il professore Francesco Messina, alla vigilia del suo pensionamento, ha scelto di accompagnare i suoi studenti in un viaggio nella città di Nicosia. Questo luogo ha un significato particolare per il professore Messina, essendo il luogo dove più di 30 anni fa ha iniziato la sua illustre carriera presso il Liceo ginnasio Fratelli Testa, insegnando materie letterarie.
La giornata è stata un vortice di attività, piena di incontri stimolanti e scoperte. Grazie alla generosità di Giuseppe Salomone, gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di visitare un palazzo nobiliare storico e la sua vasta biblioteca. Sotto la guida esperta del dottore Giovanni D’Urso, hanno potuto osservare da vicino i preziosi documenti librari custoditi gelosamente all’interno.
Non solo osservatori, gli studenti del Fratelli Testa, coordinati da Santino Barbera, hanno assunto il ruolo di guide turistiche. Hanno condotto i loro coetanei attraverso i monumenti più importanti della città, tra cui Piazza Garibaldi, la Cattedrale, la casa natale di San Felice e la Chiesa del Santissimo Salvatore.
Un punto culminante della giornata è stata la visita ai presepi in rame, opere d’arte realizzate da Santino Barbera e conservate nella Chiesa del Sacramento. Questa esperienza ha suscitato un interesse particolare tra gli studenti.
Nel pomeriggio, il viaggio è proseguito con la visita del pittoresco borgo rupestre di Sperlinga. Qui, grazie alla gentile concessione di Filippa Popolo, i ragazzi hanno potuto osservare la realizzazione dei tradizionali tappeti tessuti al telaio, il tutto sotto la straordinaria cornice del Castello.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.