L’Agriturismo Pancallo, situato lungo la S.S. 120 tra Nicosia e Cerami, sarà il palcoscenico di un evento politico di risonanza nazionale domenica 5 maggio alle 18:30. Giuseppe Antoci, noto per il suo ruolo di presidente onorario della Fondazione Caponnetto e per aver ideato il celebre “Protocollo Antoci” per la trasparenza nell’uso dei fondi europei nell’agricoltura, sarà il protagonista di un incontro con le comunità locali.
L’occasione sarà quella del lancio della sua candidatura al Parlamento europeo come capolista del Movimento 5 Stelle. Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi, ha accettato questa nuova sfida politica per portare avanti le sue battaglie per la legalità e lo sviluppo sostenibile anche a livello europeo.
Durante l’evento, Antoci illustrerà le ragioni che lo hanno spinto ad abbracciare questa nuova avventura politica, esponendo gli obiettivi che intende perseguire nel contesto dell’Unione Europea. Tuttavia, l’elemento centrale dell’incontro sarà l’ascolto delle esigenze e delle problematiche del territorio locale.
Il “Protocollo Antoci”, già ampiamente riconosciuto per il suo impatto nel garantire la legalità e l’efficienza nell’impiego dei fondi agricoli europei, sarà al centro della discussione. Si prevede che Antoci spiegherà come intenderebbe portare avanti questo modello di governance anche a livello europeo, per favorire lo sviluppo delle aree rurali e sostenere le comunità agricole.
L’incontro promette di essere un momento di confronto costruttivo tra il candidato e i cittadini, con l’obiettivo di gettare le basi per un rapporto di fiducia reciproca e per una rappresentanza europea attenta alle reali necessità dei territori.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.