Presentato a Nicosia il libro di Giancarlo Messina “Il viaggiatore” – VIDEO

Presentazione libro Il Viaggiatore 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nel pomeriggio del 27 marzo, l’aula consiliare del palazzo municipale di Nicosia è stata teatro della presentazione del libro “Il viaggiatore”, opera dello scrittore nicosiano Giancarlo Messina. L’evento ha visto una sala gremita di persone ansiose di ascoltare non solo l’autore, ma anche le due relatrici, la professoressa Patrizia Venuta e la professoressa Mariaelena Costa.

Giancarlo Messina

Giancarlo Messina, residente a Cattolica in provincia di Rimini, vanta un curriculum notevole: laureato in Storia della critica letteraria e specializzato in Comunicazione multimediale, è docente di Lettere e giornalista con una specializzazione nel settore dello spettacolo. Tra i suoi lavori più noti, ha curato il “Dizionario del dialetto gallo-italico di Nicosia” per CLEUP e dal 1999 dirige la “Civica Università di Cattolica”. I suoi racconti “Sogni” e “Carlo Emilio” sono stati premiati in due diverse edizioni del “Concorso nazionale per il racconto sportivo” indetto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, le due relatrici hanno posto diverse domande all’autore. La professoressa Patrizia Venuta ha curato la parte letteraria, descrivendo gli ambienti e i personaggi, mentre la professoressa Mariaelena Costa ha analizzato la parte storica del romanzo.

Presentazione libro Il Viaggiatore 2

“Il viaggiatore” è un romanzo storico, ambientato interamente a Nicosia per la prima volta. Racconta la storia di Nicola Montesano, un tranquillo medico ligure che si ritrova nel 1230 a Nicosia, città demaniale della Sicilia di Federico II. Montesano ha con sé un revolver e un tablet: il primo è la sua assicurazione sulla vita, compagno di avventure imprevedibili; il secondo è la sua guida, contenente tutto lo scibile umano fino al 2019. La trama si sviluppa attorno alle domande: come saprà sfruttare queste risorse? Cosa riuscirà a creare con le conoscenze moderne e la tecnologia medievale?

Strappato alla comodità della sua vita, Nicola Montesano intraprende un viaggio di scoperta di sé stesso, sperimentando l’amore, l’entusiasmo, la paura, l’amicizia, l’invidia. Sarà costretto a uccidere per difendere i suoi nuovi amici, subirà un processo per stregoneria e dovrà lottare, perché qualcuno vuole impossessarsi del suo tablet. “Il viaggiatore” è una vicenda fantastica, in cui passato e futuro si intrecciano in modo unico e affascinante, ma che si svolge in un medioevo reale, raccontato con estrema cura per la ricostruzione storica e per gli aspetti scientifici, indispensabili alla creazione delle mirabili invenzioni di Nicola.


Visited 66 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: