Nicosia continua a fare passi avanti verso la mobilità sostenibile con l’attivazione della sua quarta stazione di ricarica per veicoli elettrici. Questa nuova stazione, situata nel parcheggio di piazza Curcio, sotto Santa Maria di Gesù, offre servizi di ricarica ultraveloce, paragonabili a quelli della stazione di Contrada Crociate.
La città ha visto l’installazione delle sue prime stazioni di ricarica nel parcheggio di San Francesco, sotto Piazza Garibaldi, grazie a Enel X Mobility. Da allora, altre due stazioni sono state installate e attivate: una nel parcheggio di Sant’Anna, inaugurata a dicembre 2022 e l’altra a febbraio nel nuovo parcheggio di Contrada Crociate, adiacente al nuovo piazzale eventi.
Queste installazioni rappresentano un importante passo avanti per Nicosia, che ha aderito al progetto “Sicilia Smart Charging”. Questa iniziativa, una collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, mira a creare una rete efficiente di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ben distribuita su tutto il territorio siciliano. Questo progetto fa parte del Piano per la mobilità elettrica, approvato dalla Regione siciliana nel 2019, che sottolinea l’impegno della regione verso un futuro più sostenibile.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.