Come ogni anno, per devozione e per tradizione, la confraternita “Maria Santissima degli Agonizzanti in San Calogero” si occupa di allestire, presso la chiesa “San Calogero” le raffigurazioni dei Misteri della Passione, mantenendo la chiesa aperta al pubblico durante la Settimana Santa nei giorni Giovedì 28 e Venerdì 29, dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 16.00 alle ore 22.30 e sabato 30 dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 16 alle 20.00
La Confraternita, il 6 aprile del 2022, ha lanciato una raccolta fondi per il restauro della statua Madonna della Pietà, realizzata dallo scultore gangitano Filippo Quattrocchi. Successivamente l’attività di raccolta fondi è stata presa a cuore anche dall’Associazione “Madonnari di Sicilia” che, ha permesso di realizzare una buona somma per il progetto di restauro.
La Confraternita ringrazia fermamente l’Associazione Madonnari di Sicilia per la piena collaborazione , ringraziano Confcommercio e Proloco per il contributo economico ricevuto, ringraziano gli Sponsor Decorstile di Marco Giuffrida, Impresa di movimento terra Maggio Filippo, la Dottoressa Ortottista Ciotta Concetta, Lo Studio Tecnico Associato Li Volsi e Lo Casto, D-Box, Ottica Duca Gaetano, tabacchi Ridolfo, l’azienda Technical work srl di Emanuele Lo Casto e Gentile Piero, Barber Eternity Look di Salvatore e Felice, per aver permesso la realizzazione dell’attività. Un ringraziamento va fatto ha tutti i fedeli che hanno donato e stanno donando per il progetto di restauro…
Inoltre si esprime gratitudine a: Maurizio Cannizzo per la realizzazione del quadro e le attività commerciali Stock Family, Orospin Gioielli, Centro Revisione LG, Expert Miletti, Caseificio Albereto, Pizzeria il Piccolo, Gioielleria Di Marco, Abita Facile La Giusa e Kartodromo Calandra che hanno contribuito alla raccolta delle somme necessarie al restauro.
Durante la Settimana Santa si può continuare a donare per il Restauro della Madonna della Pietà tramite le apposite cassettine dedicate alla raccolta che oggi si trovano nella chiesa di San Calogero ed in Cattedrale, contattando personalmente un membro della confraternita, o per mezzo bonifico bancario intestato a “Parr. S. Nicolò di Bari in Nicosia” con la causale “Restauro statua della pietà” codice iban IT51Z0200883670000300303851.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.