I consiglieri comunali di Forza Italia, Massimo Di Seri, Luigi Lo Bartolo e Cateno Grancagnolo, hanno espresso preoccupazione riguardo alla situazione della Villa Romana del Casale, un sito archeologico di importanza mondiale e patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Questa preoccupazione è stata sollevata in seguito alla pubblicazione di un articolo del giornalista Gian Antonio Stella sul “Corriere della Sera” il 5 Marzo, che ha messo in luce la trascuratezza, le problematiche e la scarsa manutenzione dei pavimenti mosaicati del sito.
La Villa Romana del Casale è un bene patrimonio dell’umanità che deve essere assolutamente salvaguardato e protetto. Inoltre, una parte significativa dell’economia della città di Piazza Armerina deriva dai flussi turistici che il sito attrae.
Nonostante la grave situazione rilevata da Stella, non si è avuta alcuna risposta o intervento da parte dell’Assessorato regionale ai Beni culturali, nonostante sia stato informato e sollecitato dal consiglio comunale. Quest’ultimo si è riunito in via straordinaria a Palazzo dei Normanni a Palermo e ha discusso la problematica in questione con la V Commissione Cultura dell’Assemblea il 17 ottobre 2023.
Di fronte a questa situazione, i consiglieri comunali di Forza Italia, Massimo Di Seri, Luigi Lo Bartolo e Cateno Grancagnolo, chiedono la convocazione straordinaria ed urgente del consiglio comunale. L’ordine del giorno proposto riguarda la problematica della Villa Romana del Casale e le possibili azioni e comportamenti istituzionali da adottare nei confronti dell’Assessorato regionale ai Beni culturali.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.