Il 25 novembre 2023, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Polizia di Stato di Enna ha unito le forze alla campagna globale “Orange The World” promossa da “UN Women”, l’ente delle Nazioni Unite impegnato nella promozione dell’uguaglianza di genere e nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.
La sede istituzionale della Questura di Enna si è illuminata di arancione, un gesto simbolico che rappresenta l’impegno per un futuro senza violenza di genere. Il colore arancione è stato scelto come simbolo di speranza e impegno condiviso nella costruzione di una società libera da abusi.
In concomitanza con questa iniziativa luminosa, la Polizia di Stato ha condotto la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”, parte integrante delle attività permanenti volte a contrastare la violenza di genere. Un camper appositamente allestito ha ospitato iniziative tematiche, offrendo materiale illustrativo e presentando alla cittadinanza i molteplici progetti intrapresi per la tutela delle persone più vulnerabili.
Il cuore del progetto è quello di diffondere e promuovere una nuova cultura di genere, contribuendo a sostenere le vittime di violenza affinché possano superare la paura, rompere l’isolamento e la vergogna. L’obiettivo finale è far sì che il valore fondamentale dell’uguaglianza diventi una realtà autentica e condivisa da tutti. La Polizia di Stato di Enna si impegna così a essere un faro di speranza e cambiamento nella lotta contro la violenza di genere.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.