A Nicosia ha preso il via “Calici sotto le stelle”, quattro giornate per valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio – VIDEO

Calici sotto le stelle 2023 searata 1 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella serata dell’1 agosto ha preso il via presso l’androne del palazzo comunale di Nicosia, la nona edizione di “Calici sotto le stelle”.

Questa manifestazione nata nel 2013 è stata presentata da Salvo Burrafato, nella doppia veste di socio dell’Ecomuseo Petra d’Asgotto e dell’Onav, organizzatori dell’evento. La manifestazione quest’anno avrà un taglio particolare e riguarderà essenzialmente la valorizzazione delle tipicità eno-gastronomiche siciliane.

Dopo i saluti istituzionali degli assessori comunali, Nino Mancuso Fuoco, Nando Zappia e della presidente del consiglio comunale, Maria Letizia D’Amico, la serata è entrata nel vivo.

Salvo Burrafato ha presentato le attività dell’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori vino) nata nel 1951. Tiziano Burrafato ha parlato della tipicità territoriale, un intervento sull’importanza dei prodotti d’eccellenza per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Calici sotto le stelle 2023 searata 1 2

Due momenti della serata sono stati dedicati alla poesia con i versi di Tina Scardino recitati da Stefania Catania.

La serata si è conclusa con l’attesa degustazione gratuita di tre vini prestigiosi prodotti da cantine siciliane.

Le serate proseguiranno il 2 e 3 agosto con le degustazioni di vini delle cantine Monte Gorna (Etna) e San Giaime di Gangi. Il 5 agosto alle ore 17 l’androne del palazzo comunale di Nicosia ospiterà la tavola rotonda “Centralità e sviluppo sostenibile del territorio” e alle 20.30 inizierà il circuito cittadino per le vie di Nicosia, con degustazione di vini, prodotti tipici locali, intrattenimento e musica live.


Visited 7 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: