Nonostante il tempo non molto propizio, l’aula consiliare del Comune di Nicosia ha accolto una gran numero di persone per assistere alla premiazione del concorso fotografico “La Casazza di Nicosia”, che ogni anno conclude l’evento che si svolge nel fine settimana prima della Pasqua.
Venticinque i fotografi, che si sono iscritti al concorso, hanno presentato un totale di 109 fotografie, giudicate da una giuria composta da sette persone: Adriano La Blunda, presidente della giuria del concorso, Rosa Rita Barbera, Cinzia Consentino, Sergio Leonardi, Lucia Lociuro, Lorenzo Maniscalco e Cristina Puglisi.
La serata è stata presentata da Nando D’Amico, Filippo Giangrasso, uno degli attori della Casazza di Nicosia e Salvo Burrafato, del gruppo promozione e marketing.
L’evento è stato introdotto da un filmato che ha ricordato i momenti salienti della Casazza di Nicosia, realizzato da Elisabetta Cipriano.
Prima della premiazione è intervenuta Roberta Mastrandrea, laureata in Commercio estero e turismo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la tesi “Analisi dell’heritage nel turismo contemporaneo con focus sull’entroterra siciliano“, dedicata alla Casazza di Nicosia.
Dopo i saluti istituzionali ed i ringraziamenti del sindaco Luigi Bonelli, è intervenuto il dottore Giovanni D’Urso, presidente del Coordinamento associativo “La Casazza di Nicosia”.
Cinque le foto premiate dalla giuria. Due i premi della critica: a Pippo Calabrese per la foto “La Pietà”, con la motivazione letta da Sergio Leonardi e a Nicola Biondo, non presente all’evento, per la foto “Deposizione di Gesù”, con la motivazione letta da Cinzia Consentino. Il terzo posto è stato assegnato a Roberto Fiscella, per la foto “Il dolore di una madre”, con la motivazione letta da Rosa Rita Barbera. Il secondo posto è stato assegnato a Salvatore Giangrasso, per la foto “Dio mio perdonali, perché non sanno quello che fanno”, con la motivazione letta da Cristina Puglisi. Il primo posto è stato assegnato a Pippo Calabrese, vincitore anche di uno dei premi della critica, con la foto “Gesù incontra sua madre”, la motivazione del premio è stata letta dal presidente di giuria, il fotografo professionista Adriano La Blunda.
La serata di premiazione si è conclusa con i ringraziamenti a tutti coloro che con il proprio lavoro hanno reso possibile il successo della sesta edizione della Casazza di Nicosia, un evento di valenza regionale, dando appuntamento alla settima edizione nel 2024.
Tutte le 109 foto sono state esposte nella mostra allestita presso l’androne del palazzo comunale.
Primo posto: “Gesù incontra sua madre” di Pippo Calabrese
Secondo posto: “Dio mio perdonali, perché non sanno quello che fanno” di Salvatore Giangrasso
Terzo posto: “Il dolore di una madre” di Roberto Fiscella
Premio della critica: “Deposizione di Gesù” di Nicola Biondo
Premio della critica: “La Pietà” di Pippo Calabrese
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.