Dopo lo stop forzato dovuto agli anni di pandemia appena trascorsi, per gli allievi della scuola di danza “Passo a Due” della maestra Rosanna Miritello, è ripresa l’attività e la stagione di stage e concorsi.
Nei giorni scorsi, presso il Teatro Città della notte ad Augusta si è tenuto il Festival della Coreografia, manifestazione che annualmente ospita centinaia di ballerini, allievi di scuole di danza di diverse città siciliane.
I venti ballerini della scuola nicosiana diretta dall’insegnante Rosanna Miritello hanno presentato sette delle coreografie appartenenti al Saggio Spettacolo di fine anno accademico “Sike”, portando a casa numerosi premi e riconoscimenti, nonchè delle borse di studio per alcune delle migliori Accademie di danza di Roma.
Nello specifico, le ballerine della Passo a Due hanno guadagnato:
- il primo posto assoluto su dieci gruppi per la categoria B livello intermedio;
- il secondo posto per la categoria B livello intermedio più premio speciale per la coordinazione;
- il secondo posto per la categoria B più premio speciale per presenza scenica per la tematica presentata, premio assegnato dal direttore artistico del Teatro;
- il terzo posto per la categoria B;
- il terzo posto per la categoria C;
- il quarto posto per la categoria C più premio speciale per il look scenico.
“Non posso che essere orgogliosa e pienamente soddisfatta” – ha dichiarato la maestra Miritello – “per i risultati ottenuti dai nostri allievi che, con sacrificio, impegno, dedizione e passione che li contraddistingue, si sono fatti notare all’interno della kermesse. Adesso si lavora con determinazione per l’obiettivo finale che è il nostro Saggio, spettacolo di fine anno, che si terrà sabato uno luglio 2023 nella splendida Piazza Garibaldi.”
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia