Con la sfilata del Martedì Grasso si è concluso il Carnevale 2023 di Nicosia – FOTO e VIDEO

Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Non è stata un’edizione del Carnevale nicosiano molto partecipata, ma comunque occorre dare atto agli organizzatori che hanno messo l’impegno per riprendere una tradizione che negli ultimi due anni si era persa a causa della pandemia. L’associazione Dacosa Nascecosa, con il patrocinio del Comune di Nicosia, in questa edizione è riuscita ad organizzare le due sfilate previste dal programma ed anche una giornata dedicata ai bambini.Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 2

La sfilata, come quella di domenica, è partita nel tardo pomeriggio da piazza San Francesco di Paola ed è proseguita lungo le vie del centro storico di Nicosia, passando dalla via Umberto e proseguendo poi a Santa Maria di Gesù, dove i gruppi e le maschere hanno improvvisato balli di gruppo mescolandosi tra di loro ed animando l’intera zona della “movida nicosiana”. L’allegra sfilata è proseguita verso la via Roma, la via Fratelli Testa ed è entrata in piazza Garibaldi per la sfilata finale davanti al pubblico ed alla giuria per l’assegnazione dei premi.

La serata è stata presentata da Nando D’Amico e Antonio Vanadia che volta per volta hanno chiamato gruppi e maschere e descritto il loro significato.

Hanno sfilato prima le singole maschere in concorso: Il duo “M’illumino d’immenso”, “La bionda in bicicletta” e “Il fascino della Grecia”.

Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 3Si è proseguito poi con i gruppi in maschera: il primo a sfilare “Alice nel paese di Nicosia”, composto dai ragazzi del gruppo scout del Clan Maria Maddalena Nicosia 4, preceduto da un’autovettura bardata a tema e seguita da una serie di personaggi che riprendono la celebre favola. “I diavoli e l’acquasanta”, composto da tante diavolesse e da un unico angioletto. Il gruppo “Viaggio low cost nel tempo”, vestiti con abiti del diciannovesimo secolo interamente realizzati a mano e preceduto da una mongolfiera in stile fine ottocento. Ultimo gruppo in gara “I mimi”, con operatori ed ospiti della Cooperativa sociale Solidaritetà Erbitense, che hanno danzato davanti al pubblico di piazza Garibaldi su coreografie della maestra Martina De Luca. Infine, fuori concorso, il numeroso e colorato gruppo dei “Tali e Quasi”, curato dall’associazione organizzatrice Dacosa Nascecosa, che ha visto la rappresentazione in costume di artisti quali Gene Simmons bassista dei Kiss, Conchita Wurst, Bob Marley, Renato Zero, Raffaella Carrà, Orietta Berti, Loredana Bertè, due Madonna, Mina, Aretha Franklin e Lady Gaga.

A fine sfilata la giuria ha stilato le classifiche ed assegnato i premi. Per le maschere singole al terzo posto “La bionda in bicicletta”, al secondo posto “Il fascino della Grecia” e vincitore il duo “M’illumino d’immenso”. Per i gruppi in maschera al terzo posto “I diavoli e l’acquasanta”, al secondo posto “Alice nel paese di Nicosia” e al primo posto vincitore del Carnevale 2023 “Viaggio low cost nel tempo”. Un premio speciale è stato assegnato al gruppo “I mimi” della Cooperativa sociale Solidarietà Erbitense.

A fine serata tutti i gruppi e le maschere hanno ballato insieme ed animato l’intera piazza con canti e balli.

Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 4 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 5 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 6 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 7 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 8 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 9 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 10 Carnevale Nicosia 2023 sfilata martedi 11


Visited 14 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: