Nicosia, i coniugi Rampulla festeggiano sessant’anni di matrimonio

4
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

2Due vite che diventano una, intrecciandosi e proseguendo insieme, lungo un cammino che dura da più  di 60 anni.

Questa è la storia dei coniugi Rampulla,   che si  sono conosciuti nell’inverno del 1962, hanno ufficializzato il loro  amore davanti alle famiglie d’origine, secondo la tradizione, con la “consegna dell’anello” il 13 giugno dello stesso anno e sono convolati a nozze il 13 febbraio del 1963.

Francesco  Rampulla era il quinto di ben nove figli.  Da giovane,  sempre disponibile ad aiutare il papà Stefano e la mamma Felicia in campagna,  ha lavorato nei campi e si è dedicato all’allevamento degli animali di fattoria. Dopo sposato, ha svolto diversi mestieri per provvedere al sostentamento della propria famiglia, concludendo  l’attività lavorativa prestando servizio all’ANAS.

Filippa Di Pasquale, seconda di quattro figli, unica figlia femmina, da ragazza ha aiutato molto mamma Nicolina, nell’accudire la casa e nella preparazione dei  pasti per papà Benedetto e gli altri tre fratelli. Da sposata ha continuato a dedicarsi con amore alla nuova casa ed alla propria famiglia.

Dall’ unione di Francesco e Filippa sono nati quattro figli: Stefano, Benedetto, Antonella e dopo 13 anni Assunta.

La famiglia è cresciuta grazie a Stefano ed a sua moglie Tanina, da cui sono nati i due nipoti, Francesco e Giuseppe.

I coniugi Francesco e Filippa Rampulla, vivendo per più di sessant’anni in semplicità, facendo tesoro di ogni anno trascorso insieme, ed appoggiandosi l’uno all’altra anche nell’affrontare fatiche,  malattie e piccoli problemi della vita, hanno insegnato ai loro figli che l’amore, la pazienza e la comprensione sono le fondamenta principali del matrimonio, che è e resterà sempre il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.

Maria Teresa La Via

3

1

 

Visited 50 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: