Due splendide opere d’arte realizzate dai maestri Maurizio Cannizzo, Arianna Pantuso e Isabella Mirandola, abbelliscono il reparto di Pediatria dell’ospedale Carlo Basilotta di Nicosia. La prima opera è possibile ammirarla all’interno della ludoteca, mentre la seconda lungo il corridoio. Entrambe le opere richiamano i personaggi Disney e si inseriscono perfettamente all’interno del reparto ospedaliero che accoglie i bambini. Gli artisti hanno anche realizzato diverse targhe a tema che indicano i diversi servizi all’interno del reparto.
I murales sono stati commissionati dal Rotary club di Nicosia e dall’Associazione Tu.Ter.. La mattina del 2 febbraio i soci del Rotary di Nicosia, dell’associazione Tu.Ter, l’amministrazione comunale di Nicosia, operatori sanitari, medici ed infermieri e il commissario straordinario dell’Asp di Enna hanno potuto ammirare le opere d’arte all’interno di un reparto fondamentale non solo per gli utenti nicosiani, ma per tutto il circondario dei Nebrodi e delle Madonie.
Ha preso la parola la dottoressa Carmela Murè, presidente del Rotary club di Nicosia, particolarmente sensibile alle tematiche legate a questo reparto, già nel 2008 in veste di presidente della Fidapa di Nicosia aveva inaugurato la ludoteca all’interno della quale, in questa occasione, oltre ai murales, sono stati acquistati anche dei nuovi giocatoli. Ha ringraziato i maestri Cannizzo e Pantuso, presenti in questa giornata che da diverso tempo collaborano con il Rotary realizzando diverse opere d’arte in diversi punti della città.
E’ intervenuto il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, che ha sottolineato l’importanza non solo del reparto di Pediatria, ma dell’intera struttura ospedaliera oggi carente di medici in diversi reparti ed ha sollecitato il commissario Iudica a risolvere le diverse problematiche legate soprattutto alla carenza di personale nelle unità operative del nosocomio nicosiano.
La dottoressa Luisa Raspanti, che dirige il reparto di Pediatria, ha ringraziato tutti i volontari per le donazioni effettuate nei confronti di un’unità operativa importante che rappresenta il futuro di ogni ospedale.
Salvatore Migliosini dell’Associazione Tu.Ter., nata nel difficile periodo della pandemia, che ha raccolto tati fondi e mezzi donati all’ospedale di Nicosia, ha voluto ricordare come in questa occasione l’associazione chiude la propria attività dopo aver arricchito l’ospedale con apparecchiature e soprattutto con il reparto di Terapia intensiva che aumenta l’offerta di servizi per i pazienti del territorio.
Infine, il commissario dell’Asp di Enna, Francesco Iudica, ha voluto sottolineare come l’ospedale di Nicosia sia importante per un vasto territorio che copre la zona nord della provincia di Enna, i Nebrodi e le Madonie. Ha auspicato che i concorsi per i nuovi medici siano chiusi per le città metropolitane e siano rivolti soprattutto agli ospedali periferici, affinchè si rispetti il principio di una sanità uguale per tutti e di prossimità.
La giornata si è conclusa con le consegne dei gagliardetti del Rotary ai protagonisti di questo evento.
SERGIO LEONARDI
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it