Torna dopo due anni di sospensione la “Sagra della Piciotta” giunta alla quinta edizione, organizzata dalla Confcommercio di Nicosia con l’ausilio del Comune di Nicosia e la Federcasalinghe.
La piciotta nicosiana è un piatto tipico molto simile alla polenta del nord Italia. La sua caratteristica sono gli ingredienti, tutti rigorosamente nicosiani, a base di farina di cicerchie, accompagnata sia da broccoletti e lardo, che da pancetta o salsiccia e servita con fettine di pane abbrustolito. Nel caso avanzi della piciotta, si può, il giorno dopo, tagliarla a pezzi e mangiarla fritta nello strutto, una vera delizia per i palati più golosi.
Quest’anno alla sagra saranno abbinati i mercatini di Natale. Il tutto sarà allestito presso la centrale piazza San Francesco di Paola.
Ricco il programma: si comincia sabato 17 dicembre alle 18 con l’inaugurazione e la degustazione della piciotta e dolci a cura della Federcasalinghe. Domenica 18 dicembre alle 10 è prevista l’apertura dei mercatini di Natale e dalle 12.30 la degustazione della piciotta e dei dolci a cura del ristorante “La Cirata”.
La musica a cura dl maestro Tamburello con un’anticipazione del concerto di Natale, gli zampognari, i musici e gli sbandieratori del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, il gruppo folk Amastra di Mistretta, animeranno questa due giorni, con musica e balli.
Per l’occasione è prevista un’apertura prolungata dei negozi, visite guidate alle chiese ed al Museo Diocesano. Visitabile la mostra fotografica del fotografo e videomaker Vincenzo Ingrassia, allestita nell’androne del palazzo comunale dal 17 al 23 dicembre.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.