Il 30 settembre si è concluso il progetto distrettuale Pal (Piano attuativo locale) 2019 che ha coinvolto 15 professionisti tra assistenti sociali, educatori ed amministrativi. I risultati del progetto sono stati presentati presso l’aula consiliare del Comune di Nicosia.
Il Comune di Nicosia è il capofila del Distretto socio-sanitario 23, ne fanno parte i Comuni di Capizzi, Cerami, Gagliano Castelferrato, Sperlinga e Troina.
I professionisti nel corso del progetto hanno preso in carico circa 800 nuclei familiari percettori del reddito di cittadinanza e residenti nei vari comuni del Distretto socio-sanitario 23, impiegandoli in attività ambientali e di tutela dei beni comuni. Un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività, nonché di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Dopo i saluti del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, e della dirigente degli affari generali del Comune di Nicosia, Patrizia Mancuso, è intervenuto il dirigente del CPI di Nicosia, dott. Carmelo Seminara.
Nel corso dell’evento la coordinatrice del progetto, dott.ssa Maria Quattrocchi, ha sintetizzato le attività realizzate in collaborazione con l’equipe multidisciplinare composta dalle educatrici dott.ssa Veronica Cangeri e dott.ssa Ilenia Fort e con le case manager dott.ssa Giuseppina Laneri (Comune di Gagliano), dott.ssa Silvana Macaluso (Comuni di Nicosia e Sperlinga), dott.ssa Caterina Federico (Comuni di Capizzi e Nicosia), dott.ssa Giusy Picone (Comune di Cerami e Nicosia), dott.ssa Paola Amata (Comune di Troina) e le educatrici dott.ssa Rossana Cantale e dott.ssa Maria Grazia Schillaci.
Sono intervenuti anche i rappresentanti degli enti di formazione, Santina Lo Votrico per l’Oda di Nicosia e Domenica Trovato della Cooperativa Elios Osu di Troina, che hanno curato la realizzazione di 33 tirocini di inclusione presso varie realtà imprenditoriali presenti nel territorio.
L’evento si è concluso con le testimonianze dirette di una tirocinante (Impellizzeri), di un pucchista (Masciarà) e di un volontario (Scaffidi), che hanno raccontato la propria esperienza diretta.
La dirigente ha infine consegnato gli attestati ai 64 pucchisti e ai 32 tirocinanti.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.