Se si vive in un appartamento a più piani e si ha l’intenzione di trascorrere la vecchiaia nella propria casa senza finire in una residenza per anziani, allora è il motivo giusto per farsi installare un ascensore domestico. Con l’avanzare dell’età per molte persone salire e scendere le scale diventa un problema a causa dei cambiamenti fisici. Fortunatamente la possibilità di avere un ascensore residenziale aiuterà chiunque a spostarsi da un piano all’altro quando salire le scale è difficile. Vediamo quali sono i vantaggi e quando optare per l’installazione di un ascensore domestico.
Quando installare un ascensore domestico
Per aiutare una persona che ha difficoltà motorie, un ascensore domestico è molto più attraente di altre opzioni di assistenza. Anche se la vecchiaia ancora è lontana, un mini ascensore in casa può offrire molti vantaggi. Per esempio facilita il trasporto di oggetti pesanti da un piano all’altro, oppure consente a un ospite con mobilità ridotta di visitare la casa in autonomia.
Prima di scegliere un ascensore domestico occorre capire qual è il motivo che spinge a fare l’acquisto, poiché sarà lo scopo ad influenzare il modello. Alcune persone installano un ascensore domestico come investimento, altre per gestire una disabilità attuale, altre ancora in previsione di un futuro dove salire le scale si rivelerà un’ardua impresa.
Quale ascensore domestico scegliere
Prima di acquistare un ascensore domestico bisogna valutare alcuni fattori: spazio, design, comfort e tempi di installazione. L’ascensore domestico Stiltz Lifts è la dimostrazione che con un minimo ingombro si può installare in casa un sistema di elevazione compatto che unisce la tecnologia intelligente a un design elegante e contemporaneo. Oltretutto questi mini strumenti di trasporto non richiedono per il supporto una parete portante. Questo è un grande vantaggio perché gli spostamenti avvengono in modo fluido e silenzioso.
La maggior parte degli ascensori domestici funzionano su cinque sistemi principali: trazione, azionamento idraulico, azionamento pneumatico del vuoto, avvolgimento o a fune. I mini-ascensori Stiltz hanno il vantaggio di scorrere su una struttura a binari verticali autoreggente, questo significa che non appoggiando su pareti portanti, le vibrazioni sono minime. Il sistema di azionamento è integrato, è situato nella parte superiore dell’ascensore e non necessita di meccanismi esterni e sistemi idraulici. Per quanto riguarda l’ingombro, il mini-elevatore Stiltz occupa meno di un metro quadro di spazio.
Il design intelligente applicato su questi mini- ascensori permette di non avere spazi inutilizzabili. Oltretutto l’applicazione di alcuni sensori rilevano eventuali ostacoli presenti sotto o sopra la corsa dell’ascensore. Il dispositivo rileva in anticipo l’intruso e arresta il percorso senza sobbalzi, fino a quando l’oggetto in questione non sarà rimosso.
Il pannello di controllo è semplice da utilizzare e intuitivo. Vengono dati in dotazione due telecomandi da mettere su ogni piano, così da averlo sempre a portata di mano per chiamare l’ascensore.
Vantaggi ascensore domestico
Come possiamo vedere qui di seguito ci sono diversi vantaggi nell’installazione di un ascensore domestico:
- Rimanere indipendenti quando si invecchia nonostante la disabilità;
- Aumentare il valore di rivendita della casa almeno del 10%;
- Aiutare ad affrontare la disabilità con più leggerezza;
- Trasportare gli oggetti da un piano all’altro senza fatica.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.