Da oltre un decennio ormai, la scuola secondaria di Cerami, plesso “G. Verga”, appartenente all’Istituto omnicomprensivo “Don Bosco-E. Majorana” di Troina, rappresenta un unicum sul territorio, con tanto di lodi, di anno in anno, nel campo artistico musicale che consente ai ragazzi, frequentanti l’indirizzo musicale, di mettere in luce, nelle competizioni regionali e nazionali, il proprio talento su palcoscenici qualificati.
«Segno che in tutti questi anni qualcosa è cambiato, dove la musica è diventata parte integrante della didattica e della cultura delle nuove generazioni», commentano i docenti di strumento: Vincenzo Tamburello (insegnante di clarinetto e fiati), Maurizio Scaminante (chitarra), Ambra Rita Algeri (pianoforte), Antonino Piscitello (percussioni).
Una direzione da incoraggiare, «anche come opportunità di intercettazione di giovani talenti, che grazie allo studio e all’apprendimento musicale avranno l’opportunità di trasformare la propria passione in una formazione più specifica».
Dopo gli strepitosi successi ottenuti negli anni passati, ulteriori prestigiosi riconoscimenti sono arrivati per i trascinanti musicisti componenti la “Orchestra Keramos” della “G. Verga”.
Nonostante la complessità della pandemia, infatti, anche nell’appena trascorso anno scolastico i giovani musicisti, alcuni ai primissimi anni di studio, sono riusciti a esprimersi ottenendo, in audizione online, eccellenti risultati in tre recenti concorsi musicali rivolti alle scuole Primarie, alle scuole di Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado.
La conferma delle lodi, per il loro talento, è arrivata sia dal IX Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale, “Al Chiaro di Luna – Martinsicuro (TE)-, sia dalla XIV Edizione, Concorso Musicale “Giovani musicisti” Isola di Capo Rizzuto (Kr), come anche nella competizione di rassegna nazionale per giovani Musicisti “Città di Palermo” giunta quest’anno alla XXVII edizione.
Come dimostrano le valutazioni espresse dalle qualificate giurie, per la migliore esibizione nella propria sezione e categoria di strumento, si sono distinti e poi risultati, con punteggi strepitosi, anche vincitori assoluti: Ben Said Louaey (percussioni, con 100/100), Mattia Montesano (tromba, con 98/100), Michele La Blunda (percussioni, con 98/100), Benedetta Montesano (pianoforte, 98/100).
Primi premi con l’ensemble orchestra “Keramos” (96/100), con Antonino Testa (chitarra, 96/100), Ilaria Bertino-Maria Montesano (pianoforte, 96/100), Marika Pitronaci (pianoforte, 96/100), Michela Testa (chitarra, 95/100), Angelo Stivala (percussioni, 95/100), Karol Misuraca (pianoforte, 95/100), Sofia Cittadino (chitarra, 95/100), Antonino Testa (chitarra, 95/100).
Per molti di loro l’interpretazione dei diversi brani è valsa anche un secondo premio a Ben Said Louaey, Mattia Montesano, Marika Pitronaci, Eleonora Stivala, Viola Intili, Maria Grazia Grasso. Ed ancora premi e riconoscimenti per i soliti terzi classificati nel contesto di ciascuna delle varie audizioni.
Soddisfazione per la dirigente dell’Istituto, Viviana Ardica, per la sua vice, Anna Maria Furia, per la responsabile del plesso scolastico ceramese, Pina Grasso, per i maestri educatori e musici “terapeutici”, specializzati nella divulgazione e nell’insegnamento di uno strumento musicale, per gli stessi studenti, pieni di talento, e per i loro genitori.
Carmelo Loibiso
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.